Antonio Visca nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi, spaziando dal mondo del giornalismo a Tv e radio. Conosciamolo.
Tra le grandi passioni di Antonio Visca ci sono la radio e la televisione, ma successivamente si è dedicato alla creazione di podcast, come direttore contenuti del gruppo Gedi. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua carriera, alla ricerca di alcune chicche inedite.
Antonio Visca: biografia e carriera
Antonio Visca è nato ad Alessandria, il 19 gennaio 1975, sotto il segno del Capricorno. Si è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi con una tesi dal titolo: “Dinamiche competitive nel settore radiofonico italiano”. Una volta entrato nel mondo del lavoro ha collezionato preziose esperienze con reti televisive quali Disney Channel e Mediaset, lavorando nella Direzione di Italia 1. Da adolescente ha avuto modo di collaboratore con la rivista “K” da appassionato di videogiochi, poi ha lavorato come agente per diversi marchi.
Nel 1990 ha lavorato in FM, qui la sua passione per il microfono è diventata più concreta, così ha collaborato con emittenti radiofoniche della sua città e poi con radio più importanti, non solo come speaker ma anche come consulente. Il suo interesse per il giornalismo lo ha portato a lavorare con magazine sui mass media, come ad esempio Radiomania, Punto Com, Millecanali ed altre riviste ancora. Come editore e giornalista ha ideato delle riviste come il mensile “Telefilm Magazine”, ha inoltre ricoperto l’incarico di direttore operativo della kermesse “Telefilm Festival”, dedicata alle serie televisive.
Visca ha prodotto alcuni format televisivi per Comedy Central, Mediaset Premium, NBC Universal. Prima di farsi strada su Radio e TV Deejay è stato consulente di All Music, inoltre a lui si deve il merito di aver fatto conoscere alcuni programmi italiani all’estero, come nel caso di “Ciao Darwin”, da lui esportato nella televisione cinese. Nel 2014, per 7 anni, ha diretto Sky Atlantic, dopo averlo lanciato, ha lavorato inoltre alla presentazione di altri canali Sky. Nel 2016 è approdato nella squadra di Radio DEEJAY con il programma “No Spoiler” rivolto agli appassionati di serie TV. Antonio Visca nel 2022 è entrato a far parte del gruppo GEDI realizzando e dirigendo la factory One Podcast, che dirige.
La vita privata
In base a quello che condivide sui social, è possibile dedurre che Antonio è sposato con Chiara Procchio, classe 1976, estranea dal mondo della televisione, radio e media in generale. La coppia ha avuto due figlie: Benedetta e Camilla, classe 2004. Ma sulla famiglia di Visca non si sa molto, perché tiene lontano il proprio privato dai social.
Curiosità su Antonio Visca
– Sul suo Instagram si alternano scatti professionali ma anche tante foto che documentano momenti di vita familiare.
– Visca ha anche un account su X, dove prevalgono le ripubblicazioni di articoli su spettacoli, programmi, serie e film.
– Antonio ama la buona cucina e viaggiare, soprattutto con la moglie e le sue due figlie.
– La sua principale passione è la radio, come ha confidato Visca, intervistato nel 2022 da questionidorecchio.it: “Ascoltavo e ascolto qualsiasi tipo di programma radiofonico e sin da ragazzino ho scritto di radio su riviste specializzate”.